Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Da Bieno a Re attraverso la Val Grande

Bieno (VB), Italia
Trekking
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 33
Tempo 14
Velocità media (km/h) 2
Altitudine di partenza (m) 340
Altitudine di arrivo (m) 680
Altezza massima (m) 1860
Altezza minima (m) 330
Dislivello (m) 2060 salita, 1720 discesa
Periodo Da primavera ad autunno
Tipi di strada Sentiero escursionistico alpino: 16,5 km
Sentiero escursionistico: 10,2 km
Sentiero: 1,72 km
Strada secondaria: 610 m
Strada: 3,25 km
Sconosciuto: 803 m
Superfici Alpino: 10,5 km
Naturale: 7,95 km
Non asfaltata: 2,39 km
Lastricato: 7,29 km
Asfalto: 3,93 km
Sconosciuta: 1,05 km

Descrizione

ATTENZIONE: l'itinerario è molto lungo e impegnativo, pertanto si consiglia di organizzare il pernottamento al fine di suddividerne le percorrenza su più giorni. E' possibile pernottare a Cicogna o presso il bivacco di Pian di Boit (chiuso fino al termine dell’emergenza sanitaria in corso: in questo momento pertanto il percorso è fattibile per chi porta con sé una tenda da montare esclusivamente nelle immediate vicinanze del bivacco).

L’itinerario parte dalla frazione di Bieno del comune di San Bernardino Verbano (VB), sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, e prosegue in Val Grande per concludersi nella Valle dei Pittori, la Val Vigezzo.

Si prosegue verso Rovegro e poi verso Cossogno, avanzando in falsopiano per raggiungere Cicogna, un villaggio che separa la Val Pogallo dalla Val Grande.

Si intraprende dunque la traversata della Val Pogallo, tra faggete e antichi transiti di pastori. Si prosegue per Bocchetta di Terza e si scende in valle di Finero. Dopo aver raggiunto l’Alpe Prebusa si attraversa il fiume e si arriva a Finero.

Superato l’abitato di Finero si esce dalla Val Grande per entrare nella Val Vigezzo alla scoperta dell'Oasi naturale di Pian dei Sali e dell'abitato di Re. 

AVVISO: il tratto Cossogno - Cicogna è temporaneamente sconsigliato. In alternativa è possibile percorrere la strada da Rovegro a Cicogna, immersa nel verde e poco trafficata

 

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri