Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Traversata Devero-Vannino

Baceno (VB), Italia
MTB
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 16
Tempo 3 ore
Velocità media (km/h) 5
Altitudine di partenza (m) 1470
Altitudine di arrivo (m) 2180
Altezza massima (m) 2580
Altezza minima (m) 1470
Dislivello (m) 1170 salita, 450 discesa
Periodo Estate
Tipi di strada Singletrack: 8,97 km
Sentiero: 4,87 km
Strada secondaria: 110 m
Strada: 2,36 km
Sconosciuto: 172 m
Superfici Alpino: 7,05 km
Naturale: 2,99 km
Non asfaltata: 3,64 km
Lastricato: 490 m
Asfalto: 2,04 km
Sconosciuta: 283 m

Descrizione

Itinerario di media difficoltà e indicato per il periodo estivo.

Il percorso è uno dei più belli e completi dell’intera Val d’Ossola: dal Devero si raggiunge la Valle Formazza costeggiando il bacino di Codelago con la Punta d’Arbola che fa da cornice. Il tratto di strada carrabile che dalla Valle del Canaleccio sale all’Alpe Forno Inferiore è sfidante perchè presenta pendenze molto sostenute. 

Dopo aver lasciato l'auto alla fine della prima galleria lungo la strada che conduce all'Alpe Devero è possibile raggiungere la piana dell'Alpe Devero in mountain bike: dopo alcuni tornanti raggiungerete le baite di Crampiolo e, continuando verso la mulattiera, la Diga di Codelago. Superato il lago proseguire lungo il sentiero raggiungendo la piana dell’Alpe Forno Inferiore dopo aver superato alcuni tornanti difficili da pedalare.

Percorrere a piedi la pietraia successiva con alcuni tornanti per sbucare sullo Scatta Minoia dove si incontra il bivacco Conti. Scendere con cautela sul sentiero che costeggia la Punta della Satta e attraversa ripidi pendii sino all’alpe Cortenova. Costeggiare la Diga del Vannino seguendo il sentiero posto sul suo lato destro e raggiungere il Rifugio Margaroli. Proseguire lungo il sentiero che conduce conduce all’abitato di Canza, dove ci si congiunge con la statale della Valle Formazza. 

Proseguire sulla strada asfaltata che alterna tratti in discesa a lunghi falsopiani ed in corrispondenza della frazione Piedilago presenta una breve risalita sino a Premia, poi scende fino a Baceno, Crodo, Crevoladossola e raggiunge Domodossola.

Fonte dei dati: ©Comune di Domodossola - www.visitossola.it 

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri