Lago Maggiore: Meta Sostenibile

 Ideale per eventi green e lavoratori freelance.

Il Lago Maggiore si è affermato nel tempo come una delle più importanti destinazioni per il turismo cosiddetto MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) non solo per gli altissimi standard di qualità delle sue strutture ma anche per la capacità di realizzare eventi sostenibili di portata internazionale.
Sono moltissime le strutture ricettive alberghiere certificate non solo ai sensi della UNI ISO 14001 (EMAS Eco-Management and Audit Scheme) ma anche UNI ISO 20121 "Sistemi di gestione sostenibile degli eventi”. Realizzare un evento nel territorio del Lago Maggiore significa garantire il rispetto dei principi della sostenibilità in quanto gli operatori seguono dei protocolli conformi al modello Green Meeting, un codice di comportamento secondo cui ogni evento viene progettato e organizzato adottando soluzioni innovative che contribuiscono allo sviluppo economico dell’area in modo ecologicamente e socialmente responsabile.

Tra gli ultimi eventi certificati ISO 20121 “Sustainable event management” e parte del progetto Amalake - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore, si ricordano in particolar modo Tones on the Stones e Cross Project, entrambi focalizzati su una politica di sviluppo sostenibile e una attenta valutazione degli impatti economici, sociali ed ambientali dell’evento. Chiunque scelga di realizzare un evento sul Lago Maggiore sa di poter contare dunque non soltanto su strutture efficienti e all'avanguardia ma anche rispettose dei principi della sostenibilità.
Se ciò vale per il tradizionale segmento business e leisure che si rivolge a platee numericamente importanti, lo è altrettanto per il fenomeno che si va sempre più diffondendo denominato workation e che impatta su lavoratori sempre più ‘autonomi’ grazie al lavoro ‘agile’.

Il diffondersi dello smart working e la necessità di rimanere reperibili ed operativi anche durante periodi di vacanza ha fatto sì che sempre più strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere si siano attrezzate per mettere a disposizione di questa tipologia di turisti dei servizi dedicati a facilitare le attività quotidiane e lavorative: postazioni silenziose, connessione Wi-Fi ad alta velocità anche negli spazi all'aperto, prese multiple, servizi di baby-sitting, co-living e tanto altro.
Il Lago Maggiore è la destinazione ideale in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, sempre più numerosi, vogliono concedersi momenti di svago, relax e scoperta senza rinunciare alla reperibilità e produttività. Saper rispondere alle sfide di questi tempi così mutevoli e incerti è per il Lago Maggiore e le sue Valli il modo migliore per accogliere sempre nuovi visitatori, certi di saper offrire il meglio in termini di qualità, sostenibilità e sicurezza.