La Fiera di San Bernardo, l’appuntamento più importante con l’artigianato alpino e Walser, è stato rinviato al 2022. Ma c'è una buona notizia. A Macugnaga il 3 e 4 luglio si terrà il Preludio alla XXXIV edizione della Fiera di San Bernardo.
La Fiera si propone di valorizzare le tradizioni e la cultura del popolo Walser e, nel contempo, di sostenere chi, anche tra i giovani, ha scelto di vivere in montagna e di montagna.
Questo il programma del Preludio:
- Sabato 3 Luglio:
Presso la Kongresshaus di Staffa si tiene l’inaugurazione della Mostra Hospitia. Mille anni di accoglienza e ospitalità sulle Alpi (visitabile fino all’11 luglio 2021).
Alle ore 18:00, invece, sotto la Tanzlaube verrà presentato il libro di Enrico Rizzi, I Walser e le Alpi - Ultimi studi (edito da Fondazione Enrico Monti). - Domenica 4 Luglio:
Ore 16:00: premiazione del biennale Concorso Letterario sotto la Tanzlaube - Giovedì 5 Agosto:
Ore 18:00: presentazione del libro Macugnaga due secoli di guide alpine (edito da Comitato della Comunità Walser di Macugnaga) a cura di Enrico Rizzi, presentazione accompagnata da letture di brani del volume e da intermezzi musicali.
Ulteriori info su:
www.fieradisanbernardo.it