Lakescapes è il primo evento in Italia ad aver ottenuto l'attestazione EcoActions

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

La stagione Lakescapes – Teatro diffuso del Lago, insieme al progetto speciale TOURtheater, organizzata dalla compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli, ha ricevuto, da parte di Legambiente, l’attestazione EcoActions come evento a basso impatto ambientale. È il progetto pilota, primo in Italia a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

Così il direttore artistico dell'Accademia dei Folli Carlo Roncaglia ha commentato il premio: "Ci sentiamo un po’ dei pionieri, e questo ci rende particolarmente orgogliosi. Da ormai 7 anni lavoriamo su questo territorio e da sempre siamo convinti che in ogni progetto risorse culturali e naturali debbano integrarsi. La valorizzazione culturale di un territorio passa anche dalla salvaguardia e dalla tutela del suo patrimonio naturalistico e della sua biodiversità. Per questo abbiamo lavorato in sinergia con il Circolo di Legambiente Gli amici del Lago per rendere Lakescapes - e il progetto speciale TOURtheater - un evento ecosostenibile; il riconoscimento a livello nazionale premia gli sforzi fatti in questi anni".

Come ottenere l'attestazione EcoActions?

É necessario superare un sistema di autovalutazione in cui l’organizzatore dell’evento valuta - con Ecoscienza - ogni ambito di intervento partendo dagli obiettivi per arrivare alla valutazione della checklist:

  • progettazione consapevole,
  • riduzione delle risorse/ materiali,
  • gestione corretta dei rifiuti,
  • raccolta differenziata,
  • logistica: la mobilità sostenibile e il risparmio energetico

Tra le attività più significative intraprese da Lakescapes sono state notate:

  • l’incentivo a usare la bicicletta per spostarsi da una tappa all’altra. TOURtheater è stato pensato come un tour ciclabile cadenzato da tappe teatrali, per un’ora e mezza circa di pedalata complessiva. Per chi non fosse in possesso di bicicletta, inoltre, è possibile noleggiare bici a prezzo agevolato presso i negozi No work team di Arona e Ebike Lago Maggiore di Nebbiuno;
  • la possibilità di spostarsi con le speciali navette elettriche messe a disposizione gratuitamente dal Circolo di Lega Ambiente Gli amici del lago;
  • la presenza del presidio soci di Arona di Nova Coop, che distribuisce gratuitamente al pubblico succhi di frutta biologici e acqua imbottigliata in bottiglie in bioplastica biodegradabile e compostabile;
  • la scelta di mettere in scena gli spettacoli di TOURtheater in orario pomeridiano, evitando così di utilizzare luci elettriche.

Ulteriori informazioni su: https://www.accademiadeifolli.com/