La Sportway lago Maggiore Marathon ottiene la certificazione Green

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Con piacere annunciamo che la Sportway Lago Maggiore Marathon, la cui decima edizione si terrà il prossimo 7 Novembre, ha ottenuto la certificazione  ISO 20121 per la gestione sostenibile della Lago Maggiore Marathon grazie al progetto Interreg AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore.

La manifestazione, di grande interesse per il settore turistico, oltre che per quello sportivo, ha da sempre richiamato numerosissimi podisti tra le sponde del nostro lago. Questo ha sempre richiesto una forte attenzione per l'ambiente. Il lavoro importante che l'organizzazione della corsa ha svolta dal 2008 (anno della fondazione della corsa) ad oggi, ha fatto sì che lo studio LOCOM, conferisse la certificazione citata precedentemente. Il riconoscimento è stato concesso grazie al contributo del Progetto “AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020 di cui la Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto.

Il conferimento della certificazione è legato anche alla valutazione di altri aspetti: impatto economico, capacità di creare valore diretto per le realtà locali coinvolte ed indiretto per la promozione del territorio, un aspetto che include l’uso di risorse locali a km 0 e, quindi, una riduzione dei trasporti; impatto sociale, la promozione dello sport come stile di vita e strumento di benessere psicofisico, un influsso positivo sul settore salute oltre alla possibilità di coinvolgere enti di beneficenza per il supporto di associazioni; impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre gli atteggiamenti negativi ed ottimizzare quelli positivi per l’ambiente. L’impegno di Sport PRO-MOTION A.S.D. vuole andare oltre e trasformarsi in un ruolo educativo con l’obiettivo di tracciare una strada che permetta a partecipanti e spettatori di prendere coscienza di quanto sia importante entrare in sintonia con la natura, anche e soprattutto quando si pratica sport. Poiché la strada verso la sostenibilità ha bisogno del contributo di tutti, la società ha anche attivato una sezione dedicata sul sito delle manifestazioni così come un indirizzo e-mail dedicato mediante il quale esprimere le proprie opinioni ed i propri suggerimenti: sostenibilita@pro-motion.it.