La stagione turistica 2022 dei Giardini Botanici di Villa Taranto

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

I Giardini Botanici di Villa Taranto riapriranno al pubblico sabato 12 marzo, con largo anticipo rispetto agli anni passati. La chiusura è prevista per il 1° novembre 2022 e i giorni di apertura ininterrotti saranno 235, festività comprese.

Qui di seguito le più importanti manifestazioni all'interno del parco:

  • Come ogni anno si svolgerà la tradizionale "Festa delle bulbose" che inizierà il 3 aprile. Inaugurata per volontà del Capitano Neil McEacharn nel lontano 1957, rende questo periodo un'esperienza unica, oltre 80.000 le bulbose in fioritura nel parco (Crocus, Narcisi, Muscari e Tulipani).
  • Turista nella tua Città: La prima giornata gratuita, per i residenti nel Comune di Verbania, sarà domenica 13 marzo per poi proseguire ogni prima domenica del mese: 3 aprile, 1° maggio, 5 giugno, 3 luglio, 7 agosto, 4 settembre, 2 ottobre e l'ultimo giorno di apertura il 1° novembre
  • Colori senza confini, splendide fioriture di Azalee e Rododendri a partire da metà aprile a metà maggio.
  • Fiori d'acqua, da giugno ad agosto, lasciatevi affascinare dalle specie di Ninfee presenti nei laghetti lungo il percorso e dal sinuoso bacino d'acqua che ospita il Nelumbo Nucifera, fior di loto, dai carnosi e profumati petali color rosa sfumato.
  • Victoria Cruziana, da ammirare dalla metà di giugno alla metà di ottobre, è considerata "la regina delle piante acquatiche" originaria delle aree dei grandi bacini fluviali dell’America meridionale (Rio delle Amazzoni, Paranà).
  • La Mostra delle Dahlie, visibile dalla metà del mese di luglio a fine ottobre, regala in un percorso sinuoso la fioritura di oltre trecento varietà.
  • Fall Foliage, di gran moda ai giorni nostri, permette di godere di sfumature del fogliame autunnale riportandoci al pensiero che tutto ha un inizio... e tutto ha una fine....

 

Giardini Botanici di Villa Taranto