Raduno Internazionale dello Spazzacamino

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

È ufficiale: dopo due anni senza gli uomini neri, Santa Maria Maggiore si riappropria dell'ultimo evento che il Covid-19 aveva cancellato dal ricco calendario del capoluogo vigezzino.

L'Associazione Nazionale Spazzacamini – di concerto con il Comune di Santa Maria Maggiore – ha scelto dunque di organizzare la 39esima edizione del grande raduno, un evento ricco di fascino che celebra la memoria del mestiere nero e antico dello spazzacamino.

Centinaia di spazzacamini, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, colorati di fuliggine sui volti e con gli abiti di lavoro tradizionali, torneranno anche quest'anno in Italia da tutto il mondo: da sempre la loro meta è la Val Vigezzo, la valle degli spazzacamini, appunto. Perché da qui emigranti vigezzini, adulti, ma anche bambini, partirono alla ricerca di fortuna e di lavoro, non solo nelle pianure del Nord Italia, ma anche e soprattutto all'estero.

Il momento più atteso sarà anche quest'anno la grande sfilata che prenderà avvio alle ore 10 di domenica 4 settembre e percorrerà tutto il centro di Santa Maria Maggiore, mentre sabato 3 settembre sarà Re ad ospitare le delegazioni nazionali e internazionali, per la consueta giornata dedicata alla Valle Vigezzo che, in mattinata, prevederà anche il consueto omaggio al monumento del piccolo spazzacamino di Malesco.

Santa Maria Maggiore – Ufficio Turismo e Cultura