Insolite conversazioni. Un dialogo fra il Museo del Paesaggio e il Museo Alessi

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

A partire da venerdì 8 luglio sarà visitabile presso il Museo del Paesaggio di Verbania (Palazzo Viani Dugnani) la mostra "Insolite conversazioni.
Un dialogo fra il Museo del Paesaggio e il Museo Alessi" a cura di Francesca Appiani e Luca Bottiroli.

L’allestimento si sviluppa lungo il percorso espositivo del Museo del Paesaggio, presentando una serie di innesti e giustapposizioni tra le opere in esso mostrate e una selezione di materiali provenienti dalla collezione del Museo Alessi. Sala dopo sala il visitatore è invitato a scoprire la rete di rimandi, talvolta curiosi e imprevedibili, fra i quadri e le sculture conservati nello splendido Palazzo Viani Dugnani di Verbania e i progetti d’arte applicata della collezione Alessi: i sublimi ritratti femminili dello scultore Paolo Troubetzkoy, per esempio, dialogano con i “ritratti di design” di cui Alessandro Mendini è stato uno degli interpreti più straordinari, mentre la montagna e i suoi paesaggi emozionanti si mostra come fonte d’ispirazione non solo delle romantiche vedute dipinte da Federico Ashton ma anche di progetti di design, come l’inedito vassoio disegnato da Pierfrancesco Cravel che riproduce l’affascinante orografia del lago Liconi.

La mostra sarà aperta con i seguenti orari:
dal martedì alla domenica
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Museo del Paesaggio