Grand Tour del Lago d'Orta

Inaugurata la Tappa del Torrente e i primi 70 km del nuovo cammino escursionistico intorno al lago
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Sabato 30 luglio a Borgomanero è stato inaugurato il Gran Tour del Lago d'Orta, il nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago e il suo comprensorio.

Promosso dall'associazione Sportway APS e dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone il nuovo percorso offre la possibilità di scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia, grazie a 115 Km di sentieri suddivisi in 5 tappe tematiche percorribili in una giornata.

Dalle acque del lago fino ai boschi delle colline circostanti, passando lungo torrenti, attraverso vigneti e borghi ultracentenari che racchiudono piccoli tesori artistici, storie e tradizioni dell'Alto Piemonte tutti da scoprire: il Grand Tour del Lago d'Orta attraversa 22 Comuni da una sponda all'altra del lago, con 3.290 m di dislivello complessivo.

Il cammino è stato ideato per essere percorso in 5 giorni di trekking e 5 tappe, oppure una tappa alla volta:

  • tappa del Torrente, da Borgomanero ad Ameno-Miasino (16,6 km, dislivello D+ 450 m);
  • tappa dei Castagni, da Ameno-Miasino a Ornavasso (28,8 km, D+ 510 m);
  • tappa dell'Artigianato, da Ornavasso a Omegna  (22 km, D+ 1130 m);
  • tappa del Granito, da Omegna a San Maurizio (23km, D+ 1050 m)
  • tappa dei Vigneti, da San Maurizio a Borgomanero (28,9km, D+ 700 m).

 

 

Grand Tour del Lago d'Orta