I Mondiali di Skyrunning si terranno nelle valli dell’Ossola

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Saranno ospitati nelle valli dell’Ossola, che tornano in Italia dopo 12 anni, i Mondiali di Skyrunning 2022, in programma dal 9 all'11 settembre.

Le tre principali discipline di skyrunning dei Campionati sono: VERTICAL, SKY e SKYULTRA.

Gli eventi prenderanno il via con il VERTICAL alla Rampigada Vertical nel comprensorio sciistico di San Domenico – 3,8 km di lunghezza con 1.063m di dislivello positivo.

La disciplina SKY si terrà presso la Veia SkyRace®. Il tracciato si sviluppa in Val Bognanco, ed è lungo 31 km con 2.600m di dislivello positivo lungo sentieri, creste, morene e con corde fisse – un vero e proprio percorso di skyrunning.

La disciplina SKYULTRA tocca i 3.000m di quota dove i panorami lungo il percorso pagano l’estenuante sfida della Bettelmatt SkyUltra, 56 km con 3.692m di dislivello positivo. Esplorando la Val Formazza, il percorso attraversa passi alpini, laghi naturali e artificiali e la spettacolare cascata del Toce.

International Skyrunning Federation