Settembre di eventi al Sacro Monte di Ghiffa

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Il ricco settembre di eventi per il Sacro Monte di Ghiffa, nel Verbano Cusio Ossola, è iniziato sabato 3 con la 17^ Giornata per la custodia del creato, organizzata dalla Pastorale sociale e del lavoro con l’associazione “Cammino di Santiago”; l’iniziativa si inserisce nel ciclo di pellegrinaggi “Ora viene il bello”, proposta delle Cei cui ha aderito anche la diocesi di Novara. Una serie di giornate dedicate al camminare insieme immersi nella natura, alla scoperta del patrimonio storico e artistico del territorio rappresentato da santuari e Sacri Monti.

Domenica 4  nel prato antistante la chiesa si è svolto un concerto nell’ambito dello Stresa Festival, che quest’anno omaggia in diversi appuntamenti Pier Paolo Pasolini.

Un altro evento di richiamo sarà una anteprima del Festival LetterAltura sabato 17 settembre con la camminata poetica con Lino Pasquale Cacciapaglia: partenza alle 15 da Ceredo e arrivo al Sacro Monte di Ghiffa intorno alle 18.

Mentre il 18 settembre alle ore 11 sarà inaugurata la mostra collettiva “Fede e Bellezza” a cura di Lorenza Boisi.

«Il Sacro Monte di Ghiffa sta ospitando un calendario sempre più ricco di iniziative religiose e culturali di richiamo realizzato con le associazioni del territorio – commenta la presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte, Francesca Giordano – Una programmazione che va nella direzione di far conoscere a un numero crescente di persone l’inestimabile patrimonio storico-artistico, ma anche naturalistico dei Sacri Monti, sempre più apprezzati da turisti e pellegrini che arrivano anche da lontano».