Pronto il Bettelmatt stagione 2022, l’eccellenza dei formaggi d’alpeggio

Iniziata la Marchiatura, per renderlo unico e riconoscibile
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

E’ pronto per essere gustato sulle tavole dei buongustai e degli amanti del buon formaggio il Bettelmatt, produzione 2022, un’eccellenza dei formaggi d’alpeggio.

La Marchiatura e? partita ai primi di settembre e si concludera? a fine novembre, per arrivare a segnare a fuoco tutte le forme che vengono prodotte nei mesi estivi nei 7 alpeggi sopra i 2000 mt di quota, nelle alte montagne della Val Formazza e Alpe Devero, in Alta Ossola. L’essenziale operazione avviene sotto l’attenta analisi dei tecnici Agenform e dell’Unione Montana Alta Ossola che da sempre ne assume, quale ente proprietario del Marchio, il controllo e la gestione, per certificare il prodotto e la sua l’unicita?. Il Bettelmatt e? uno dei pochissimi formaggi che oltre al marchio a fuoco riporta sullo scalzo: Nome Alpeggio - Data - numero riconoscimento sanitario.

Gli otto produttori raccontano di una stagione anticipata, con un’abbondanza di pascolo che, pero? e? stata rovinata dalla siccita?, che ha quindi permesso una produzione sempre di qualita?, ma molto inferiore.

Associazione Produttori Bettelmatt