Identità rivelate. Personaggi ritratti dallo scultore Paolo Troubetzkoy

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Venerdì 25 Novembre alle ore 18.00, presso la sede di Palazzo Viani Dugnani (Via Ruga 44), il Museo del Paesaggio e il Magazzeno Storico Verbanese presentano il libro “IDENTITA’ RIVELATE. Personaggi ritratti dallo scultore Paolo Troubetzkoy” a cura di Elisabetta Giordani.

La pubblicazione, edita dal Magazzeno Storico Verbanese, ha visto la luce dopo uno studio lungo molti anni a cura dell’autrice Elisabetta Giordani che ha visionato centinaia di immagini, foto e opere storiche alla ricerca dei personaggi incontrati e ritratti dall’artista Paolo Troubetzkoy, di cui il Museo del Paesaggio possiede la più grande e completa collezione di gessi. All’incontro sarà presente l’autrice Elisabetta Giordani con Roberto Troubetzkoy Han, discendente dello scultore, membro del Comitato Scientifico del Museo e rappresentante del Magazzeno Storico Verbanese.

 Il libro, che presenta le biografie di 25 identità rivelate, è accompagnato dalle immagini scattate da Gianbattista Bertolazzi, rielaborate e completate da Francesco Lillo per il Museo del Paesaggio, e da una dedica a Gianni Pizzigoni che affidò per primo questa importante ricerca all’autrice.

 Al termine della presentazione sarà possibile visitare la Gipsoteca Troubetzkoy alla ricerca dei volti finalmente scoperti da Elisabetta Giordani.

 

Museo del Paesaggio