Il bilancio delle attività 2022 del Parco Nazionale Val Grande in vista del suo ampliamento

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Si chiude un anno importante per il Parco Nazionale Val Grande: quello dell’ampliamento. È infatti prossimo l’ingresso di Verbania, Ornavasso e Mergozzo nell'area protetta, oltre che l'allargamento dei confini nei Comuni di Caprezzo, Cossogno e Vogogna.

Il futuro immediato sarà una sfida importante per uno dei parchi nazionali più importanti del Bel Paese: l'entrata nell'area protetta di parte dei nuovi Comuni e quella integrale del territorio di Caprezzo rappresenta una grande opportunità, ma implicherà anche un grande impegno.

Il Parco Nazionale Val Grande allarga il proprio sguardo anche verso la Lombardia (con la recente approvazione della governance della MAB Unesco, che unisce la Val Grande all'area del Ticino) e verso il Piemonte con il Geoparco – anch'esso Unesco – grazie all'importante convegno europeo tenutosi proprio a Verbania a fine settembre con la presenza di 44 Paesi provenienti da ogni parte del globo.

Il Parco Val Grande conferma la propria forte attenzione nei confronti delle sue popolazioni, l'attaccamento alla loro storia, alle loro tradizioni e alla loro cultura: da sempre l'Ente Parco mette le sue Comunità al centro, il progetto Comuniterrae ne è l'esempio più calzante. All'interno di questa iniziativa
ormai consolidata sta prendendo forma l’ecomuseo delle Terre di Mezzo, ennesimo tassello di un progetto nato dal basso e, per questo, in grado di rappresentare al meglio l’anima del Parco.

Il 2023 sarà l'anno del rinnovo della CETS (la Carta Europea del Turismo Sostenibile), altro fiore all’occhiello che diverrà obiettivo strategico turistico del Parco per il prossimo quinquennio. Nei prossimi mesi si accentuerà l'attenzione alla mobilità sostenibile, con la stipula di convenzioni per la gestione delle e-bike e la definizione delle modalità di utilizzo di minubus a emissioni ridotte per alcune aree del Parco.