Fino a fine febbraio sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli si viaggia in 2 pagando 1 solo biglietto

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli propone dal 10 gennaio una nuova offerta pensata per far conoscere al grande pubblico uno dei momenti dell'anno in cui la linea italo-svizzera può mostrare paesaggi incantati.

In attesa dei fiocchi di neve, infatti, i convogli bianchi e blu percorrono già oggi un tragitto di media montagna in cui, favoriti dalla veste invernale della vegetazione, lo sguardo si spalanca verso le cime della Val Vigezzo e i borghi storici incastonati tra Italia e Svizzera. Nell'anno del suo centenario, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli offre così una promozione inedita e particolarmente vantaggiosa: tutti coloro che acquisteranno due biglietti per la tratta Domodossola-Locarno o Locarno-Domodossola (validi uno o due giorni, con possibilità di effettuare una sosta intermedia) pagheranno la metà.

I due capolinea, Domodossola e Locarno, meritano una visita approfondita, anche nelle seppur brevi giornate d'inverno. Il capoluogo ossolano ha appena rinnovato una nuova porzione del suo centro storico, ampliando l'area chiusa al traffico veicolare: da Piazza Mercato, cuore pulsante della città, con una bella passeggiata tra palazzi storici e caratteristici vicoli è possibile raggiungere la rinnovata e pedonale Via Rosmini e da qui incamminarsi verso il sito Unesco del Sacro Monte Calvario, collegato ora al nucleo antico di Domodossola. La cultura è protagonista presso le splendide sale dei Musei civici di Palazzo San Francesco e presso il Collegio Rosmini dove fino al 5 febbraio è ospitata la mostra “Seitzinger alchemica”.

Locarno si presenta al viaggiatore con una doppia anima: romantica, grazie all'affaccio sulla sponda ticinese del Lago Maggiore, da ammirare passeggiando sull'elegante lungolago costellato dalle straordinarie fioriture delle camelie invernali, ma anche intima e storica, nei vicoli del cuore più antico, nella spettacolare Piazza Grande – una delle più belle di tutto il Canton Ticino – o ancora nel Castello Visconteo.