Vino, Sostantivo Femminile

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Domenica 5 marzo, dalle ore 11 alle ore 19, il Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa, che con questo evento inaugurerà la nuova ala destinata a ospitare esposizioni e congressi, sarà la prestigiosa cornice di una serie di appuntamenti pensati dagli organizzatori per celebrare il mondo del vino femminile.

  • Area espositiva: dalle ore 11 alle ore 19 banchi di assaggio, da cui iniziare l’esplorazione delle aziende con "un'anima femminile". Oltre ai punti degustazione curati dalle singole produttrici, il pubblico potrà anche conoscere da vicino la realtà dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che sarà presente con uno stand dedicato.
  • Ore 11-19: "Il Vino e l'Olfatto": un'esperienza inedita proposta da Silvia Giordano e Martina Doglio Cotto di Smell Camp, un percorso di sperimentazione sensoriale alla scoperta del mondo del vino. Dal colore all'aroma fino al sapore, un training olfattivo per allenare il naso dei partecipanti (anche dei bambini).
  • Ore 15: MasterClass "La Campania al Femminile": degustazione guidata da Chiara Giorleo, docente AIS e WSET e Presidente della delegazione umbra de Le Donne del Vino, che condurrà il pubblico alla scoperta di otto eccellenze enologiche, lungo un viaggio tra le cantine "a trazione donna" nei cinque Consorzi vitivinicoli campani, dalla costa agli Appennini attraverso i territori vulcanici.

Il biglietto, che prevede l'ingresso e la degustazione illimitata delle produzioni proposte dalle donne del vino, è acquistabile direttamente presso la sede dell'evento. Le attività extra – esperienza olfattiva e masterclass – prevedono un costo aggiuntivo.