Siro Penagini. Il poeta della natura

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Domenica 2 aprile a Palazzo Viani Dugnani, in via Ruga 44, verrà aperta al pubblico la mostra "Siro Penagini. Il poeta della natura" a cura di Elena Pontiggia e in collaborazione con VAF-Stiftung.

L’esposizione ricostruisce tutto il percorso dell’artista milanese, riportando alla ribalta la sua pittura, insolita nel panorama italiano e oggi purtroppo sottovalutata.

Questa mostra raccoglie i principali capolavori dell’artista provenienti da diverse collezioni. Tra le opere esposte: Putto, Fiori e pere (collezione VAF Stiftung) influenzato dalla Secessione Viennese; Verso la sorgente e Nudo con mascherina dai solari colori vangoghiani; le incendiate nature morte; la potente Cieca che fila (collezione VAF Stiftung, Mart) Mele su alzata bianca, esposta nel 1926 alla I Mostra del Novecento Italiano; i candidi Paesaggio invernale e Piazza Santo Stefano, entrambi del Museo del Paesaggio.
Saranno oltre 70 le opere in mostra dell’artista che verranno esposte lungo il percorso della pinacoteca al primo piano di Palazzo Viani Dugnani.

La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari:

dal martedì alla domenica
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

 

Museo del Paesaggio