17° Festival Organistico Internazionale "Sonata Organi"

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

La 17^ edizione del Festival Organistico Internazionale, la cui direzione artistica è affidata al maestro Christian Tarabbia, è in programma dal 9 al 30 giugno 2023.

I concerti si terranno alle ore 21.00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria ad Arona.

Il Programma:

Venerdì 9 giugno
L’organista francese Fréderic Munoz, titolare dell'organo storico di St. Guilhem le Désert aprirà la rassegna con un recital solistico basato sul confronto tra la letteratura barocca francese e quella spagnola con spazio a contaminazioni arabe e sudamericane.

Venerdì 16 giugno
Il secondo appuntamento sarà tenuto dall’olandese Hans Leenders, titolare dell’organo seicentesco presso la Lutherse Kerk di Maastricht, che proporrà un percorso che ripercorrerà la formazione delle scuole organistiche tedesche a partire dalla figura dell’organista olandese Jan Pieterszoon Sweelinck, attivo ad Amsterdam nella seconda metà del ‘500.

Venerdì 23 giugno
In questo terzo appuntamento, come da tradizione del nostro festival, troverà spazio un giovane talento, in questo caso Ismaele Gatti, classe 1998 e già vincitore di alcuni dei più prestigiosi concorsi a livello internazionale quali il secondo posto al concorso “Gottfried Silberman” del 2019 e il “Bach-Preis” di Wiesbaden del 2022, che ci presenterà un confronto tra la scuola organistica della Germania centro-meridionale e quella della Germania del nord.

Venerdì 30 giugno
Chiuderà il festival un concerto dell’organista spagnolo Arturo Barba, titolare degli strumenti più importanti della città di Valencia e presso l’Auditorium della medesima città, artista dall’esperienza concertistica internazionale che ci presenterà un confronto tra autori di Spagna e Germania.


Per informazioni sul programma completo visita il sito: www.sonataorgani.it