Orta in Arte 2023

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Il progetto si pone come scopo primario la valorizzazione artistica e culturale del territorio del Lago d’Orta, abbinando ad ogni evento l’impegno sociale di raccolta fondi, a sostegno di comunità e situazioni che necessitano di aiuti concreti e immediati.

L’aspetto culturale del progetto ORTAinARTE ha anche un solido fondamento sociale, che si traduce in una raccolta fondi per ogni evento proposto, destinando i ricavati dei biglietti venduti a iniziative sociali specifiche e sul territorio, che possono variare dalla Pet Therapy nelle case di riposo e RSA e per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, fino alla musico-terapia.

Gli eventi

Venerdì 26 Maggio 2023 - Ore 21.00
PASOLINI E CARAVAGGIO INCONTRANO VITTORIO SGARBI

In questo incontro, tutto da ascoltare e vedere, Vittorio Sgarbi ci condurrà nelle vite fin dentro le opere rivoluzionarie di Michelangelo Merisi e Pier Paolo Pasolini. Sgarbi porterà alla luce quanto di più necessario ci è stato donato dalle rivoluzionarie attività di questi due maestri i quali, nonostante abbiano vissuto a circa quattrocento anni di distanza l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.

Sabato 27 Maggio 2023 - Ore 21.00
CONCERTO VERSATILE ANTONELLA RUGGIERO
ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE ROBERTO OLZER, PIANOFORTE E ORGANO
LITURGICO CON LA PARTECIPAZIONE DI ROBERTO COLOMBO, VOCODER E SYNTH
BASSO

Le differenti esperienze, venutesi a maturare in questi anni, vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi da “Vacanze romane” fino ad arrivare al più recente “Echi d’infinito”, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Ma la carriera di Antonella Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo fra le due guerre

Vendita dei biglietti su www.ortainarte.it a € 35,00