Itinerario tra i Paesaggi di Carlo Fornara

Valle Vigezzo
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

In Val Vigezzo, la Valle dei Pittori  si può viaggiare fra arte e natura. Da Santa Maria Maggiore si snoda un itinerario che  attraversa alcuni dei luoghi più importanti dipinti da Carlo Fornara, confrontando i paesaggi di oggi e quelli di ieri dipinti en plein air dal Maestro divisionista.

L’itinerario tra i paesaggi di Carlo Fornara è un nuovo modo per ammirare i paesaggi della Valle dei Pittori, guidati dallo sguardo di uno degli esponenti più amati della scuola di pittura Vigezzina.

Il percorso è su strade secondarie e pedonali e puo’ essere percorso tutto l’anno. Punto di partenza la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini (link alla descrizione su sito illagomaggiore.com), dove Carlo Fornara studiò sotto la guida di Enrico Cavalli.

La presenza di dieci pannelli lungo il tragitto permette di approfondire alcuni aspetti delle opere e del pensiero dell’artista. Grazie al codice QR riportato su ogni pannello e? possibile scaricare la traccia del percorso e accedere a nuovi approfondimenti.

Sviluppo del percorso:

4,5 km
Dislivello 110 metri
Tempo di cammino: 2 ore circa
Pannelli informativi: 10

Tra i paesaggi di Carlo Fornara è un progetto della Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, con la collaborazione dei Comuni di Santa Maria Maggiore e Craveggia.

Traccia gpx e informazioni:

https://www.fondazionerossettivalentini.it/percorso-outdoor-nei-paesaggi-di-carlo-fornara

Foto ©: Marcello Francone