Il Bettelmatt stagione 2023 è pronto

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

E' giunta al termine anche la stagione 2023 del Bettelmatt, il formaggio color oro che viene prodotto in 7 alpeggi in soli tre mesi di inalpamento, da generazioni di casari che lavorano il latte ancora come tradizione, in questa Terra d’Ossola in Piemonte, nella provincia del Verbano Cusio Ossola (VB).

La storia continua, oggi è ancora nelle mani di uomini e donne che hanno appreso i segreti sin da piccoli e che, anche se raggiunta l’età matura e del riposo, salgono ancora a oltre 2000 metri di quota per produrre il tanto apprezzato formaggio, prezioso, eroico, unico.

Sono Albano Matli 86 anni, Secondino Matli 83 anni, Alberto Mazzurri 77 anni e Adolfo Olzeri 74 anni che portano avanti questa tradizione con passione e dedizione profondissima. Una vita di sacrifici e di fatica, di un mestiere antico che consegnano ai loro figli e nipoti, che condividono con loro l’amore per questo lavoro, portando avanti le aziende agricole.

La ricetta è questa: tramandare arte, inclinazione e i segreti della trasformazione del latte in una buona fetta di formaggio che profuma di mottolina, l’erba di montagna caratteristica speciale di questo territorio incontaminato e naturale. Le forme riposano nelle cantine alpine, in attesa del Marchio che verrà impresso a fuoco su ogni forma, sotto il controllo dell’Unione Montana Alta Ossola, l’ente proprietario del marchio, che garantisce la gestione dell’operazione, che ne determina la certificazione di originalità di vero Formaggio Bettelmatt, per arrivare poi sulle nostre tavole.

Verranno anche distribuite, ai rivenditori e ai ristoratori che scelgono il Bettelmatt, le Vetrofanie da esporre nei proprio locali come indicazione dei luoghi dove potere trovare il formaggio Bettelmatt originale.

Sarà possibile ammirare la prima Marchiatura pubblica dell’anno all’Alpe Crampiolo nel Parco Naturale dell’Alpe Devero (VB), domenica 17 settembre, in occasione della “Festa dul Scarghè”, la festa degli alpeggi e degli alpigiani; contemporaneamente alcune forme verranno marchiate al “Cheese” la grande fiera dei formaggi prodotti in tutto il mondo che si svolge a Bra (CN). Un'altra occasione per ammirare questa operazione, sarà anche il 21-22 Ottobre a Biancolatte, l’oro d’Alta Ossola, a Crodo (VB).

Associazione Produttori Bettelmatt