Ecomuseo della Pesca e dell’Isola Pescatori

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

L'Ecomuseo della Pesca comprende l'intero territorio dell'Isola Superiore individuando una rete di luoghi significativi che costituiscono un itinerario di visita.

La sede ecomuseale principale è la Casa donata dal musicista Ugo Ara alla comunità, già sede delle Scuole Elementari, in seguito allestita come piccolo Museo della Pesca dalla Pro Loco dell’Isola Pescatori. 

A questo si affiancano altri punti quali la storica casa Zanetti, la chiesa di San Vittore, il caratteristico cimitero, la casa-museo Andrea Ruffoni, l’antico molo, il porto,  e altri luoghi caratteristici.

Con l'obiettivo di far conoscere il nascente Ecomuseo della Pesca e dell’Isola dei Pescatori vengono quindi organizzate due visite guidate speciali all’Isola e ai luoghi ecomuseali. L’iniziativa gratuita, ma con posti limitati, è in programma venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 con partenza alle ore 17.30 dal Lido di Carciano.