Settembre Angerese

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Il Civico Museo Archeologico di Angera torna con tante proposte frizzanti in occasione del Settembre Angerese: Angera infatti quest'anno ospiterà la Rassegna "Un lago di...vino" dedicata alla tradizione vinicola del territorio.

Ecco i principali eventi, che si terranno dal 22 al 24 Settembre:

  • Venerdì 22 Settembre alle 18.00, presso il cortile del Museo Archeologico, "Vinum in fabula. Nunc est bibendum", letture latine a cura della Biblioteca Civica di Angera. Ingresso libero.
  • Venerdì 22 Settembre alle 21.00 siete tutti invitati in Sala Consiliare alla Tavola Rotonda "La viticoltura angerese tra passato, presente e futuro" che includerà l'intervento "La viticoltura angerese: dalla storia al paesaggio" [Guido Scattolini] e interventi sul presente e il futuro della I.G.T. Ronchi Varesini. Seguirà degustazione. Entrata libera.
  • Sabato 23 settembre dalle 14.30 alle 18.30 vi aspettiamo al Museo Archeologico con "Patrimonio in vita, patrimonio in...vite" visite guidate a ripetizione dedicate alla tradizione vinicola del territorio. Un'occasione per celebrare insieme l'uva e le Giornate Europee del Patrimonio. Ingresso libero.
  • Sabato 23 settembre alle 21.00 presso la Sala Consiliare è il momento di dare spazio ad un repertorio di musiche rinascimentali dedicate al vino con il concerto "In Vino" è proposto dalla meravigliosa Compagnia La Rossignol, specializzata in musica antica. Seguirà degustazione di vino a cura di Cascina Piano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
  • Domenica 24 Settembre, alle 15.00 "La lunga vita della vite", visita guidata e laboratorio tra museo archeologico e Diffuso per bambini dai 7 ai 12 anni. L'appuntamento è al Museo Archeologico. Evento gratuito su prenotazione: prenotazioniangera@gmail.com
  • Domenica 24 Settembre alle ore 18.00 in alto i calici con "Note di vino", un'esperienza multisensoriale che prevede la degustazione di vini del territorio abbinati a brani musicali suonati da un duo clarinetto e arpa. I brani sono stati studiati appositamente per esaltare alcune note particolari dei vini che assaggeremo. L'appuntamento è presso il cortile del Museo Archeologico in via Marconi 2. In caso di maltempo l'evento si terrà in Sala Consiliare. Evento gratuito su prenotazione entro le ore 17.00 di venerdì 22 settembre: biblioteca@comune.angera.it
Civico Museo Archeologico di Angera