Scoprire le vie storiche di montagna dalle valli Ossolane al Lago Maggiore

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

La bellezza incontaminata del territorio del Verbano Cusio Ossola (VCO) si svela a passo lento attraverso una guida digitale aggiornata, un prezioso compendio di itinerari che conducono i visitatori alla scoperta delle meraviglie dalle valli dell'Ossola al suggestivo Lago Maggiore.

Questo progetto ambizioso, noto come "Vie storiche di montagna dalle valli dell’Ossola al Lago Maggiore," è incentrato sulla valorizzazione dei quattro tratti della Linea Cadorna: da Ornavasso al Forte di Bara, da Pra’ Michelaccio a Montorfano, da Colle a Monte Spalavera e Pian Vada’, e infine da Piancavallo alle Gallerie del Morissolo. Un’ulteriore scoperta si fa lungo la strada che va dalla Cascata del Toce al Passo San Giacomo, nell'alta Valle Formazza, e attraverso la Via del Sempione nella suggestiva Valle Divedro.

Il Distretto Turistico dei Laghi, in sintonia con la missione di promuovere e rendere accessibili questi tesori naturali e culturali, ha recentemente aggiornato la sua preziosa risorsa: la brochure bilingue intitolata "Historic Roads – Le Vie Storiche di Montagna dalle Valli dell’Ossola al Lago Maggiore," disponibile sia in formato digitale che, a breve, in formato cartaceo.

Il progetto va oltre la mera presentazione di itinerari e luoghi suggestivi. Un elemento chiave è il ciclo formativo online pensato per gli operatori turistici locali. Guide escursionistiche, accompagnatori cicloturistici, agenzie incoming/T.O. e personale degli uffici turistici avranno l'opportunità di arricchire le proprie conoscenze e competenze, migliorando così l'esperienza turistica offerta ai visitatori. Questo approccio educativo mira a creare una rete di professionisti del settore turistico dotati delle competenze necessarie per rendere indimenticabile la visita al territorio del VCO.

In un contesto in cui la connessione tra passato e presente si fonde armoniosamente, la guida "Historic Roads" diventa il mezzo attraverso il quale gli amanti della natura, della storia e dell'avventura possono esplorare un territorio ricco di tradizioni, paesaggi mozzafiato e percorsi intrisi di significato storico. La versione digitale già disponibile e quella cartacea prossimamente in distribuzione promettono di aprire le porte a un viaggio entusiasmante attraverso le Vie Storiche di Montagna del Verbano Cusio Ossola.