Il jazz vocale torna protagonista al Jazz Cat Club

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

La sedicesima stagione del Jazz Cat Club riprende a fine gennaio con una serie di cinque concerti che ci accompagneranno sino a primavera inoltrata. Ancora una volta, le scelte artistiche operate da Nicolas Gilliet mirano ad abbinare qualità ed intrattenimento per soddisfare i palati dei jazzofili più esigenti e quelli di un pubblico più ampio. Di seguito il calendario degli eventi musicali.

La stagione ripartirà subito in quinta, lunedì 29 gennaio con Denise King & Tony Match Trio. La cantante di Filadelfia vanta collaborazioni con grandi artisti del jazz, del blues e del pop (Ruth Brown, Celine Dion, Roy Hargrove, Christian McBride, McCoy Tyner, Bobby Watson) ed è conosciuta per la sua voce incredibilmente armonica ed elegante. I suoi concerti, pieni di soul feeling, sono una full immersion nelle sonorità jazz, rhythm & blues, soul e gospel, come nella miglior tradizione della musica afroamericana.

Lunedì 19 febbraio sarà di scena il popolare sassofonista, cantante e bandleader britannico Ray Gelato, accompagnato dalla sua band, The Giants, che conta una sezione fiati da urlo. Artista dalla carriera illustre e di grande successo, il “Padrino dello Swing” ha suonato due volte per la regina Elisabetta e porta in giro da anni, in tutto il mondo, il suo inconfondibile marchio di swing, jazz e R&B, offrendo ogni volta uno spettacolo ad alta energia che fa scatenare il pubblico. Se vi piace il genere Louis Prima e Fats Domino questo è il concerto da non perdere.

Lunedì 25 marzo il club ospiterà una serata speciale con la presentazione del nuovo disco registrato a New Orleans dal pianista e hammondista ticinese Frank Salis con James Andrews, trombettista e cantante di spicco della Crescent City. Prodotto da Nicolas Gilliet, l’album si avvale di molte collaborazioni prestigiose (Trombone Shorty ad esempio) e si intitola “MAC”, strizzando l’occhio a Dr. John, noto all’anagrafe come Mac Rebennack. Prima del concerto è prevista (ore 19.30) la presentazione di “La musica è vita”, documentario realizzato da Patrick Sorgel per “Storie” della RSI, che documenta la registrazione dell’album lo scorso autunno a New Orleans. Laissez le bon temps rouler: la serata è un vero invito alla festa!

Lunedì 15 aprile, ospite per la prima volta del Jazz Cat Club, con il suo trio, sarà poi “una delle pianiste più entusiasmanti del jazz contemporaneo" (The Guardian): Lynne Arriale. Pianista, bandleader e compositrice dalla vena poetica, Lynne si è esibita negli ultimi 25 anni in tutto il mondo, protagonista di acclamate tournée, ospite dei più importanti palcoscenici. Ha suonato e registrato con maestri del jazz come Randy Brecker, George Mraz, Benny Golson, Rufus Reid, Larry Coyell e Marian McPartland, solo per citarne alcuni.

Infine, in collaborazione con la rassegna Tra Jazz e nuove musiche di RSI Rete Due, mercoledì 22 maggio tornerà al Jazz Cat la cantante e songwriter Cyrille Aimée. Artista candidata ai Grammy, vincitrice fra il 2007 e il 2012 di tre importantissimi concorsi (Montreux, Thelonious Monk e il Sarah Vaughan Competition), Cyrille è conosciuta per le sue eccezionali capacità di improvvisazione. La vedremo con un ospite speciale, un trombettista molto amato e che rappresenta il meglio della nuova generazione di musicisti attivi a New Orleans: Ashlin Parker.

Tutti i concerti sono in programma al Teatro del Gatto di Ascona con inizio alle 20.30. I biglietti costano 30 CHF (metà prezzo studenti) e la prevendita online è in corso sul sito www.jazzcatclub.ch.

Da gennaio a fine marzo il bar del Teatro del Gatto sarà in ristrutturazione e dunque chiuso. Riaprirà con spazi più ampi e in una veste completamente rinnovata ad inizio aprile.

Contatti: info@jazzcatclub.ch

Associazione Jazz Cat Club