Anche all'Alto Piemonte il titolo di Città europea del vino 2024

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Si è tenuta a Lamego, cittadina portoghese, la cerimonia per la consegna del titolo di “Città europea del vino 2024”, conferito ad Alto Piemonte e Gran Monferrato da parte del Commissario europeo all'Agricoltura, Janusz Wojciechowski.
All'evento erano presenti importanti nomi, tra cui l'Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, il presidente del comitato promotore, Mario Arosio, e altri amministratori delle località appartenenti alle province di Novara, Alessandria, Vercelli e Biella, le quali costituiscono il coinvolgente circuito della Città europea del vino per il 2024.
Durante l'intero anno i vini e le proposte turistiche di questo territorio assumeranno un ruolo di assoluta centralità e cattureranno l'attenzione di tutta Europa, diventando protagonisti di tavole rotonde, degustazioni e convegni dedicati a tematiche riguardanti la vitivinicoltura.
I dibattiti copriranno una vasta gamma di argomenti, includendo il mercato locale, nazionale, europeo e mondiale del vino, la qualità, il rapporto con il consumatore, la salute e l'educazione al consumo consapevole, la sostenibilità e, soprattutto, l'identità.
Il titolo, che a rotazione premia le migliori aziende produttrici di un territorio italiano e altre città vinicole di Portogallo e Spagna, garantirà una visibilità eccezionale a livello europeo per tutto il settore vitivinicolo di questa regione.

Per maggior informazioni visita il sito.

Associazione Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato