Proroga della mostra Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una collezione

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Aggiornamento: mostra prorogata fino al 12 maggio.

A dieci anni dal ritrovamento presso Villa San Remigio, l'Allegoria della scultura e l'Allegoria con la sfera armillare di Paolo Veronese, due importanti opere databili al 1553 circa, oggi di proprietà della Regione Piemonte, tornano a casa sul Lago Maggiore diventando protagoniste di una mostra al Museo del Paesaggio di Verbania.

Le due tele ritrovate a Verbania nel 2014, hanno consentito di  ricostruire una serie andata dispersa nel tempo e nota solo attraverso copie. Nel Los Angeles County Museum of Art (LACMA) sono infatti presenti altre due Allegorie che fanno parte dello stesso gruppo, non documentato dalle fonti e di provenienza incerta.

La monumentalità delle figure, di evidente richiamo michelangiolesco, le tonalità smorzate e il gusto per le rovine, molto diverse dalle architetture palladiane del Veronese maturo, inducono a ritenerle opere giovanili del Maestro.

Intorno alle tele aleggia ancora un grande mistero che gli studiosi stanno cercando di risolvere, questa presentazione al Museo del Paesaggio vuole restituirle alla città permettendo di essere viste e studiate ulteriormente. A corredo dell'esposizione sarà presentato un video documentario, a cura della Dott.ssa Cristina Moro con la regia di Francesco Clerici.

Per saperne di più: www.museodelpaesaggio.it/

Museo del Paesaggio