Il Lago Maggiore, le sue Valli i suoi Fiori: appuntamenti di febbraio e marzo

I primi mesi del 2011 sono stati, come gli anni precedenti, densi di impegni per la destinazione turistica Lago Maggiore. Dopo il consueto appuntamento dal 15 al 23 gennaio con CTM a Stoccarda, la Fiera Internazionale per la vacanza in roulotte, automobilismo e turismo - Caravan, Motor & Touristik appunto – che ha registrato oltre 220.000 visitatori, nei primi mesi del 2011, la destinazione “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori” ha preso parte con un proprio stand ad importanti manifestazioni in diversi paesi europei: Salon Mahana a Lione (dal 4 al 6 febbraio), Ferie for Alle ad Herning in Danimarca (dal 25 al 27 febbraio), ITB a Berlino (dal 9 al 13 marzo) e nei prossimi giorni sara? presente alla TUR di Go?teborg, la principale rassegna del mercato svedese e scandinavo.

La partecipazione agli eventi internazionali di cui sopra rientra tra gli interventi per la valorizzazione delle risorse del territorio previste dal Progetto “Lago Maggiore: natura, ambiente e cultura”, sviluppato in collaborazione con le Camere di commercio di Varese e Novara e con i principali enti ed associazioni pubbliche e private che si occupano di promozione turistica nell’area circostante il Lago Maggiore. Scopo comune e? promuovere sui mercati internazionali tutto il territorio che si affaccia sul Lago Maggiore, dal lago alle montagne dell’Ossola, il Lago d’Orta, Novara e le sue colline, il territorio di Varese e Locarno. Presso lo stand della destinazione Lago Maggiore, in lingue diverse a seconda del mercato di riferimento, viene distribuito il manuale di vendita della destinazione, oltre ad altro materiale promozionale del territorio.

Dal 4 al 6 febbraio la destinazione Lago Maggiore ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla Fiera Mahana di Lione (www.salonmahana.com). La manifestazione e? una delle piu? importanti del settore in Francia, con quattro appuntamenti in diverse regioni francesi: Lione, Lille, Marseille, Tolouse. La fiera Mahana, e? molto importante per il nostro territorio data la vicinanza geografica. Poiche? Lione dista solo 450 Km, il Lago Maggiore risulta essere particolarmente interessante per i fine settimana e per brevi soggiorni sul lago. Sebbene l’edizione 2011 abbia registrato un leggero calo (-3,8%) nelle presenze - 27.000 visitatori contro i 28.000 del 2010 - l’interesse per il Lago Maggiore, e per i laghi italiani in generale, e? stato molto alto. La fiera e? principalmente dedicata al pubblico, ma sono stati stabiliti interessanti contatti anche con operatori turistici e giornalisti francesi.

A distanza di 2 settimane, dal 25 al 27 febbraio il Lago Maggiore era presente per il quarto anno consecutivo al Salone Internazionale del Turismo “Ferie for Alle” – Vacanze per Tutti - di Herning (www.ferieforalle.dk ), la piu? grande manifestazione aperta al pubblico nei paesi scandinavi che dal 1997 si svolge nell’ottava settimana di ogni anno. La fiera, aperta agli operatori turistici ed al pubblico si sviluppa attorno a 5 principali temi: Camping, Denmark, Abroad, Outdoor e Danish Golf Show. Anche nel 2011 Ferie for Alle si conferma come la piu? importante manifestazione fieristica dedicata al pubblico non solo in Danimarca ma anche in tutta la Scandinavia. Anche quest’edizione ha stabilito un nuovo record di visitatori: 66.112, superando quindi anche quello dello scorso anno (62.690).

Dal 9 al 13 marzo la destinazione turistica “Lago Maggiore,le sue Valli, i suoi Fiori” ha preso parte alla 45^ edizione di ITB - Borsa Internazionale del Turismo - di Berlino (www.itb-berlin.de), la piu? importante manifestazione mondiale del settore turistico dedicata al pubblico ed ai professionisti. Alla manifestazione erano presenti 11.163 espositori e organizzazioni provenienti da 188 paesi. Lo scorso anno erano 11.127 espositori da 187 paesi. Anche per il 2011 ITB si conferma la prima fiera per numero di visitatori professionali al mondo: 110.791 quelli presenti su un totale di 169.295 visitatori. Il dato e? rimasto stabile rispetto alle precedenti edizioni, mentre e? leggermente calata la presenza di privati. Il 40% degli operatori e della stampa proviene dall’estero. Il record di presenze si e? registrato al congresso di ITB Berlin (9-11 marzo 2011) che – con circa 14.000 partecipanti (+ 15% rispetto al 2010) e 100 conferenze - e? il piu? importante congresso del mondo dedicato al turismo, dove circa 250 famosi esperti del settore turismo discutono le tematiche del futuro. Per il Lago Maggiore si tratta della quinta partecipazione consecutiva.

Quest’anno ad ITB, insieme al materiale promozionale del territorio, e? stata distribuita la nuova edizione, la quinta in lingua tedesca e la seconda in inglese, del Manuale di vendita della destinazione, con informazioni generali sull’area del Lago Maggiore e di dettaglio sulle aree del territorio (parte alta, centrale e bassa del Lago), sulle valli dell’Ossola, su Varese e la sponda lombarda del lago, sulle colline e i vigneti del novarese. Nell’edizione 2011/2012 sono state inserite alcune pagine dedicate al territorio elvetico e nelle ultime pagine del manuale e? stata data maggiore evidenza alle strutture che hanno aderito al booking on line del portale turistico www.illagomaggiore.com.

La versione inglese della nuova edizione del manuale di vendita sara? distribuita nei prossimi giorni anche in Svezia. Infatti dal 24 al 27 marzo, il Lago Maggiore partecipera? a TUR (www.tur.se), la piu? importante manifestazione del settore viaggi, turismo e congressi dei paesi scandinavi, che si terra? presso il centro esposizioni Svenska Massan di Goteborg, in Svezia. Lo scorso anno alla 27esima edizione di TUR, alla quale la destinazione turistica Lago Maggiore aveva partecipato per la seconda volta, erano presenti circa 49.500 visitatori.

Dal 16 al 19 marzo 2011 a Mosca avra? luogo la 18^ edizione della Fiera Internazionale del Turismo MITT Moscow International Travel & Tourism (www.mitt.ru/en). Si tratta della piu? grande fiera del settore in Russia, rivolta sia agli operatori turistici sia al pubblico. Nell’edizione del 2010, oltre 3.000 espositori provenienti da 158 Paesi hanno accolto oltre 79.850 visitatori (74% trade). Come gli scorsi annipresso lo stand ENIT verra? distribuito il manuale di vendita ed altro materiale in russo ed inglese della destinazione.

Per ulteriori informazioni e? possibile visitare i siti delle varie manifestazioni oppure contattare il Servizio Promozione delle Imprese della Camera di Commercio al numero 0323 912833 o all’indirizzo email: promozione@vb.camcom.it.