Le Quarne

Omegna
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Borgomanero e proseguire in direzione di Gozzano - Orta S. Giulio oppure uscire a Gravellona Toce e proseguire per Omegna.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Omegna a 8,4 Km .

About

Quarna Sopra e la comunità gemella di Quarna Sotto furono fondate da una popolazione di ceppo celtico, i Karmi. I due caratteristici centri di villeggiatura sono oggi molto apprezzati per il clima mite che li contraddistingue, per il loro bellissimo paesaggio e per la disponibilità di numerosi percorsi di trekking ed escursioni montane.

Quarna Sotto vanta un'antica tradizione artigiana nella fabbricazione degli strumenti a fiato; i suoi laboratori artigianali sono stati per lungo tempo meta di grandi jazzisti provenienti da tutto il mondo. Qui ha sede il curioso Museo Etnografico e dello Strumento Musicale dove sono esposti oltre trecento strumenti musicali a fiato, tra esemplari comuni ed esemplari rari, di interesse storico e documentario.

Anche Quarna Sopra vanta una notevole tradizione di artigianato, quello della tornitura del legno. In paese sono da notare le numerose case di vacanza di notevole rilievo architettonico. Nei dintorni è possibile percorrere significativi itinerari legati agli episodi della Resistenza; qui operava, infatti, la brigata del famoso capitano Beltrami.

Ulteriori dettagli

Museo Etnografico e dello Strumento Musicale di Quarna Sotto
Tel. +39 338 5622191

www.museoquarna.it