Premio Stresa di Narrativa

Stresa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il “Premio Stresa” è un premio letterario fondato da un gruppo di intellettuali locali nel 1976. Nei primi anni di vita del Premio fecero parte della commissione giudicatrice personaggi e scrittori autorevoli, di rilevanza storica per la cultura italiana come Primo Levi.

Il Premio viene assegnato a un’opera narrativa in lingua italiana, pubblicata in Italia o nella Svizzera Italiana, nel corso dei diciotto mesi precedenti l’apertura del bando di concorso. Sono ammesse ristampe e traduzioni.

Le opere concorrenti vengono esaminate e valutate da una giuria di critici che selezionano le cinque finaliste. Queste vengono promosse e presentate al pubblico grazie a una serie di iniziative culturali itineranti nel territorio del Lago Maggiore. Il premio viene poi assegnato sulla base del giudizio pronunciato dalla commissione ufficiale affiancato a quello espresso da una giuria di trenta lettori.

A seguito della Cerimonia di Premiazione, che si tiene ogni anno a Stresa in una delle sue molteplici ambientazioni suggestive e raffinate, il vincitore e la sua opera narrativa vengono inseriti nell’Albo d’Oro del Premio.

Ulteriori dettagli

Premio Stresa di Narrativa
Ufficio Turistico Città di Stresa
Tel. +39 0323 31308
proloco.stresa@libero.it