Formazza

Il borgo storico di Formazza si situa all'estremità più settentrionale della regione Piemonte, al confine con la Svizzera. Le sue origini walser, risaltenti al XIII secolo e ancora oggi fortemente "sentite" dai suoi abitanti, si rispecchiano nel suo nome dialettale, Pomatt, e nel caratteristico aspetto delle sue frazioni.

Il borgo, racchiuso in un meraviglioso paesaggio di conifere, pascoli alpini e rocce scoscese, è meta ideale per tutti coloro che amano fare lunghe passeggiate in montagna, immersi nei colori e nei profumi della vegetazione alpina.

Qui troviamo le tipiche abitazioni walser con basamento in pietra, a volte rialzato con i tradizionali "funghi", e il tetto rigorosamente in legno.

Presso la frazione di Ponte è possibile visitare il Museo Casa Forte, ospitato da uno storico edificio del XVI secolo. Le collezioni del museo e il suo allestimento scenografico illustrano gli aspetti più significativi della vita e della cultura walser. Accanto alla sezione etnografica un'importante raccolta di statue lignee che vanta esemplari di scuola tedesca a partire dal XV secolo.

In inverno Formazza, con i suoi anelli di San Michele e Riale, che propongono percorsi da 1 a 12 km con vari gradi di difficoltà, è luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza sportiva, all'insegna dello sci di fondo. Agli amanti degli spazi incontaminati l'alta Valle Formazza dà la possibilità di praticare lo sci alpinismo su splendidi itinerari tra i più interessanti dell'intero arco alpino.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Gli impianti sciistici sono aperti!

Eventi da non perdere

Progetto Pomatt!

Val Formazza, Dal 1 Giugno al 31 Ottobre 2018

Progetto Pomatt!

Val Formazza, Dal 1 Giugno al 31 Ottobre 2018

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.