malesco

Malesco, ultima frazione vigezzina rivolta verso la Valle Cannobina, è la meta ideale per chi vuole godersi una vacanza immersi nella natura e nelle bellezze architettoniche locali.

Da Malesco, infatti, si accede, attraverso il corridoio naturale della Val Loana, al Parco Nazionale della Val Grande, la riserva nazionale wilderness più grande d'Italia.

Percorrendo le vie del borgo sono diversi i punti di interesse artistico in cui ci si può imbattere: la chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Pietro e Paolo, ricca di dipinti e di decorazioni settecentesche, le cui opere maggiormente significative portano la firma di Giovanni Valtorta, e la statua dello spazzacamino: alta circa un metro e mezzo, posta sopra un grande masso ricavato dalle cave della Val Loana, la statua raffigura il giovane spazzacamino Faustino Cappino, morto pulendo un camino di un palazzo milanese. Malesco fu infatti patria di numerosi spazzacamini, così come tutta la Val Vigezzo.

Il monumento dedicato ai 15 partigiani catturati e ferocemente fucilati nella Valle Vigezzo e nella Val Grande testimonia il ruolo fondamentale giocato dal paese durante la Resistenza.

Nel mese di agosto, Malesco si anima accogliendo registi provenienti da tutto il mondo in occasione della concorso cinematografico Malescorto: la manifestazione prevede la prioiezione di cortometraggi sul tema della montagna, a cui tutti possono partecipare anche come spettatori.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

La Ferrovia Vigezzina - Centovalli su Style Piccoli del Corriere della Sera

Eventi da non perdere

Ecomuseo di Malesco: il programma per l'estate 2019

Malesco, Dal 3 Luglio al 22 Agosto 2019

Ecomuseo di Malesco: il programma per l'estate 2019

Malesco, Dal 3 Luglio al 22 Agosto 2019

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.