Torchio dei Terrieri

Cannero Riviera
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscita in direzione di Verbania. Proseguire lungo la SS34 fino a giungere nel territorio del comune di Oggebbio: da qui si sale lungo la Strada Provinciale che conduce ai paesi di Resega, Barbè, Donego e Oggiogno.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza, a 22 km dal paese. Dalla stazione è possibile servirsi dei mezzi pubblici per recarsi a Oggiogno.

About

Nel paese di Oggiogno, frazione di Cannero Riviera e vero e proprio balcone sul Lago Maggiore, si trova il cosiddetto Torchio dei Terrieri, preziosa testimonianza storico-culturale della tradizione e dell'economia locale.

Il torchio, situato all'interno di una cascina in pietra, è raggiungibile seguendo i cartelli indicatori dislocati in paese. 

Realizzato nel 1742, esso è costituito da un grosso trave di castagno squadrato, lungo 9,20 m e del peso di diverse tonnellate. Una grossa vite di legno azionata a mano consentiva l'abbassamento del trave che in questo modo spremeva con una forte pressione le sottostanti vinacce, poste su un basamento di pietra. Un sistema di canaletti convogliava poi il mosto ottenuto in un unico condotto, raccolto da un apposito recipiente.

Il torchio cessò di funzionare agli inizi degli anni Sessanta, ma grazie alla passione e all'amore per le proprie tradizioni della popolazione locale, nel 1963 si attuò quel restauro conservativo che oggi consente a tutti i visitatori di apprezzare il fascino e il valore dell'antico torchio.