Cannero Riviera

Cannero Riviera, nell'Alto Lago Maggiore è una località che sorge tra il lago e la montagna e presenta caratteristiche tipiche delle località costiere mediterranee: l'insenatura naturale che la ripara dai venti freddi e la posizione soleggiata permettono stagioni simili a quelle marine, il clima temperato in estate e mite d'inverno favorisce il dispiegarsi di una lussureggiante vegetazione, ricca di cedri, limoni, olivi, aranci, palme, azalee, rododendri e di camelie molto rinomate.

Il centro abitato sorge su una piccola piana alluvionale formatasi nel tempo con materiali depositati dalle millenarie piene del torrente Cannero. La fertilità della terra e la salubrità del clima hanno favorito i primi antichi insediamenti, già documentati nel 985.

Passeggiando sul lungolago, eccellente esempio di valorizzazione della riva verbanese del Lago Maggiore, è possibile godere di un incantevole vista sul lago, sui castelli di Cannero e sulla vicina sponda lombarda con l'abitato di Luino. Straordinari sono anche i panorami che si possono ammirare percorrendo la ricca e curata rete di sentieri che si sviluppa sui pendii montani dell'immediato entroterra. Si raggiungono così graziosi villaggi rurali, immersi nei vigneti e tra i castagni, come Oggiogno, posto in cima a uno sperone di roccia che domina l'abitato di Cannero, oppure Piancassone, rinomato per l'ottima grappa che vi si produce.

Ponte, Cassino e Cheggio costituiscono altrettante mete interessanti per le escursioni lungo le mulattiere; queste passeggiate che partono dal lago, collegano la zona storicamente destinata ai commerci, alla pesca, alle ville sontuose e ai giardini fioriti, con i villaggi rurali, dove un'agricoltura caparbia e tenace ha saputo adeguare la montagna alle proprie necessità. Lungo questi sentieri si possono incontrare molte cappellette votive e numerose pile emisferiche, ricavate da blocchi di gneiss, utilizzate per la molitura (in particolare di noci, semi di lino e olive, oltre che per pilare i cereali e battere la canapa).

Durante tutto l'anno Cannero Riviera offre un ricco programma di appuntamenti come mostre, escursioni, visite guidate, concerti. Tra gli appuntamenti da non perdere: nel mese di marzo la tradizionale Mostra della camelia primaverile e la rinomata Mostra degli agrumi.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Eventi da non perdere

Gli agrumi di Cannero Riviera

Cannero Riviera, Dal 7 Marzo al 15 Marzo 2020

Gli agrumi di Cannero Riviera

Cannero Riviera, Dal 7 Marzo al 15 Marzo 2020

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.