Castello di Cavenago

Ghemme
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscita di Romagnano Sesia. L'Aeroporto di Malpensa dista 41 Km da Ghemme.
In treno: la stazione ferroviaria di Romagnano Sesia - Ghemme è situata sulla linea che unisce Novara a Varallo Sesia.

About

Il Castello di Cavenago sorge su una collina coltivata a vite e domina il centro abitato sottostante. Trasformato in villa di campagna e in azienda agricola tra il XVI e il XVII secolo, testimonia le antiche lotte tra Guelfi e Ghibellini e le contese territoriali che per secoli hanno devastato queste campagne, fertili e prosperose.

L'edificio fortificato di Cavenago presenta una struttura rettangolare, mantenuta nei secoli, e si compone di tre torrioni angolati; è ingentilito da un elegante portico colonnato e da un'altana sovrastante la facciata. Nel Mastio centrale, adibito ad uso agricolo, è presente un antico pozzo a ruota dalla profondità di circa sessanta metri.

Notevole è il piccolo oratorio privato, dedicato a Santa Rosa da Lima, ricavato nel Seicento all'interno del torrione nord.

Sulle colline ghemmesi sorgeva anche un altro castello, più antico, indicato come il "Castello della Motta", di cui oggi non rimane che qualche rudere.