Ghemme

La fascia collinare dell'alto novarese, con le sue pianure immerse nelle acque delle risaie, è testimone ancora oggi di un mondo rurale costellato ovunque da cascine, roccoli e casotti.

Emblematici di questa architettura per alcuni aspetti spontanea, ma funzionale, sono la Cascina Ferrera e la Cascina Cattanea, entrambe situate nel territorio di Ghemme.

La Cascina Ferrera, che si incontra sulla destra percorrendo la strada che da Ghemme si dirige verso Carpignano Sesia, rappresenta un vero e proprio universo autosufficiente, in cui uomini e animali convivono in armonia. La Cascina presenta una struttura a corte con il cortile centrale chiuso sui quattro lati dalle stalle, dai casseri e dalle abitazioni. L'edificio è impreziosito da tre quadranti di vecchie meridiane, datate ai secc. XVIII-XIX, su una delle quali compare la scritta "Datemi il sole vi darò l'ora".

La Cascina Cattanea, invece, si può facilmente riconoscere anche dall' autostrada A26, nel tratto che precede l'uscita di Romagnano Sesia. A differenza della precedente, questo complesso rurale si presenta completamente cinto da mura, con edifici a forma di torri sugli angoli e un corpo più lungo destinato all'abitazione. Una cascina fortificata, quindi, edificata in un luogo strategico: la strada che da Ghemme portava al fiume Sesia rappresentava infatti lo storico confine tra Ducato di Milano e Ducato di Savoia.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.