Chiesa Parrocchiale e Scurolo della Beata Panacea

Ghemme
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Romagnano Sesia. L'Aeroporto di Malpensa dista 41 Km da Ghemme.
In treno: la stazione ferroviaria di Romagnano Sesia - Ghemme è a 2 Km.

About

La Chiesa Parrocchiale di Ghemme, dedicata a Santa Maria Assunta, fu costruita sull'antica Pieve tra la fine del Seicento e i primi del Settecento. La pianta della chiesa è a croce latina e la sua struttura presenta una grande volta a botte e una solenne cupola sul transetto.

L'edificio è imponente, a navata unica, con quattro cappelle per ogni lato, completamente affrescato con finte architetture dai fratelli Giovannini di Varese. Di grande pregio è l'altare maggiore, realizzato nel 1763 in marmi policromi e bronzo, cosi come la maestosa tela del 1745 che campeggia nella parete in fondo al coro. Le otto cappelle laterali custodiscono opere d'arte di notevole interesse: gli affreschi e le tele del Perracino (1779-1782), le statue dell'Ardia e del Sella, un Cristo quattrocentesco e gli affreschi dipinti da Giulio da Milano nel 1543.

La facciata barocca della chiesa domina la piazza principale del paese, intestata al suo cittadino più illustre: l'architetto Alessandro Antonelli. Suo è il progetto del bellissimo scurolo per la Beata Panacea, vergine e martire, uccisa sui vicini monti di Quarona e ancora oggi oggetto di una profonda devozione popolare. La realizzazione di questo ingegnoso corpo, aggiunto al lato destro della chiesa parrocchiale, avvenne tra il 1864 e il 1875 grazie al generoso lascito testamentario di un cittadino ghemmese. Il corpo della giovane martire è custodito in una doppia urna: quella interna è riccamente decorata in argento lavorato e risale al XVII secolo, quella esterna invece è in legno dorato e fu realizzata nell'Ottocento.

Curioso è il campanile seicentesco, successivamente decorato dall'eclettico sacerdote-architetto don Ercole Marietti con una bizzarra guglia in stile neogotico.