Torre di Piedimulera

Piedimulera
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 raggiungere Gravellona Toce, poi proseguire per la superstrada dell'Ossola (SS 33) fino allo svincolo di Piedimulera. Dall'aeroporto della Malpensa Piedimulera dista 79 km.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Piedimulera.

About

Situata tra il corso del Toce e il torrente Anza, all'imbocco della valle Anzasca, Piedimulera è stata nella storia della Valle Ossola, soprattutto nel XVII secolo, un fondamentale snodo dei traffici commerciali di granaglie, vino ed altre merci lungo la grande direttrice di transito che collegava il fondovalle con Macugnaga e il Vallese.

Proprio dalla necessità di proteggere i traffici commerciali sono nate in paese e nelle frazioni (Mezzamulera e Cimamulera) svariate costruzioni militari e di difesa. La testimonianza più importante di questo tipo di insediamento militare è la Torre Ferrerio, un fortilizio costruito nel 1594 e che oggi si trova nell'abitato di Piedimulera. Passando sotto l'arco di questa torre si può imboccare la vecchia strada della valle, oggi percorribile solo a piedi, che collega il capoluogo con le frazioni.