Vogogna

L'antico borgo di Vogogna, di origine medievale, è situato nel cuore dell'Ossola, a pochi chilometri dal Lago Maggiore, dal Lago d'Orta e dalla Svizzera. Entrato a far parte del Parco Nazionale della Val Grande, è ricco di tradizioni, di cultura e di storia.

La sua posizione strategica ha fatto sì che Vogogna fosse eletta nel XIV sec. da Giovanni Visconti, Vescovo e Signore di Milano, capitale dell'Ossola Inferiore, centro della vita politica e amministrativa della regione, contrapposta a Domodossola, capitale dell'Ossola Superiore. 

Il borgo è dominato dall'imponente Castello Visconteo; progettato nel XIV sec. con funzioni difensive e militari, venne poi utilizzato, nella fine del Settecento, come prigione. Ad oggi il Castello, le sue corti e il giardino esterno ospitano frequenti mostre e manifestazioni legate alla storia del Medioevo, nonchè un Centro Multimediale di carattere nazionale. Sovrasta il Castello l'antica Rocca, un tempo fortezza dalle funzioni difensive e strategiche.

Di notevole interesse il Palazzo Pretorio, che sorge nel centro storico di Vogogna. Ispirato al modello architettonico del "broletto" lombardo, è caratterizzato da una serie di archi acuti che poggiano su tozze colonne. Ancora visibili i frammenti delle antiche decorazioni pittoriche, tra cui spicca lo Stemma Visconteo della facciata. 

Le storiche contrade di Vogogna conservano pregevoli dimore, abbellite da arcate, portici, numerosi affreschi e stemmi. Tra queste vale la pena segnalare Villa Braghi Rossetti, costruita nel 1650 e oggi sede di diverse associazioni tra cui l'ufficio turistico, Casa De Regibus, attuale sede della mostra permanente d'arte contemporanea Edas, Palazzo Arcangeli, sede del Centro Internazionale di scambi salute-arte-ambiente e Casa Marchesa, risalente alla metà del sec. XIV e probabilmente ricavata da un rafforzamento della cinta muraria del borgo.

Ogni anno, nel mese di novembre, Vogogna ospita "Montagna e Dintorni": dieci giorni di eventi per ricordare gli uomini e le montagne del VCO.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Eventi da non perdere

Riapre il Castello di Vogogna con "Nel mondo dei Celti, l'Ossola preromana e la testa di Dresio"

Vogogna, Dal 16 Aprile al 11 Settembre 2022

Riapre il Castello di Vogogna con "Nel mondo dei Celti, l'Ossola preromana e la testa di Dresio"

Vogogna, Dal 16 Aprile al 11 Settembre 2022

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.