Trarego, Viggiona e Cheglio

Trarego Viggiona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscire in direzione di Verbania. Proseguire diritti lungo la SS34 del Lago Maggiore fino a giungere all'altezza di Cannero: qui seguire le indicazioni di svolta a sinistra per Trarego.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza. Da qui servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere il paese di Cannero-Riviera.

About

Il comune di Trarego Viggiona, situato in posizione superiore rispetto a Cannero Riviera, è costituito da tre villaggi di origine rurale, Trarego, Viggiona e Cheglio, che si trovano immersi nel verde sulle pendici del monte Carza (1.116 m. s.l.m.), con un invidiabile panorama dall'alto sul Lago Maggiore.

Numerosi sentieri tra i boschi consentono di scoprire questo antico mondo dall'impronta fortemente rurale. Intorno agli abitati sono visibili ancora oggi i tipici ronchi, ovvero i terrazzamenti a sud dei villaggi dove, beneficiando del clima mite, si coltivava il vigneto e si pascolava il bestiame durante l'inverno. Nelle zone circostanti i tre villaggi è possibile ammirare i cosiddetti monti: delle cascine in pietra un tempo destinate a ospitare il bestiame durante la primavera e l'autunno.

Interessante, comunque, risulta anche la visita a ciascuno dei tre piccoli villaggi. Nell'ampia conca morenica in cui si trova Trarego, sono conservati diversi edifici di archeologia industriale, come i mulini per la macina dei cereali, la latteria sociale e una primitiva centrale idroelettrica che agli inizi del sec. XX produceva l'energia necessaria per illuminare le strade del paese e le abitazioni private.

A Viggiona merita una visita la Chiesa Vecchia, edificio romanico dichiarato monumento nazionale, collegata alla nuova parrocchiale barocca tramite una Via Crucis realizzata negli anni Sessanta dagli studenti dell'Accademia d'Arte di Stoccarda.

Nel minuscolo villaggio di Cheglio, invece, ci si può immergere nella suggestiva atmosfera di un antico borgo rurale, con i suoi caratteristici vicoli stretti tra le abitazioni in pietra.