Il Sesia – Val Grande Geopark (UNESCO)

Vogogna
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In treno: Stazione ferroviaria di Vogogna, linea Milano – Domodossola
In auto: autostrada A26 Genova Voltri – Gravellona Toce; seguire Statale n. 33 Gravellona Toce – Sempione, uscita Vogogna.

About

Durante la 12a European Geopark Conference (2013) si è svolta la cerimonia di proclamazione dei nuovi geoparchi della rete europea e mondiale, tra cui il Sesia-Val Grande Geopark. La Rete dei Geoparchi Europei (EGN), era stata costituita nel 2000 e consolidata nel 2004 con l’istituzione della Rete Globale dei Geoparchi UNESCO.

Il Geopark comprende la Valsesia, la Valsessera, la Val Strona, la Val Cannobina, il Parco Nazionale della Val Grande e la media Ossola, tutti luoghi accomunati da caratteristiche geologiche, geomorfologiche, geominerarie e paesaggistiche eccezionali riconosciute a livello internazionale da parte di Università e studiosi.

Il Parco Nazionale Valgrande ha allestito a Vogogna il “Geolab”, centro visite dedicato al geoparco e alle peculiarità geologiche della Val Grande. È uno spazio attrezzato con strumenti di osservazione per lo studio e la didattica di tematiche inerenti le Scienze della Terra. È altresì provvisto di un campionario di sezioni sottili delle principali rocce dell'area e di raccolte mineralogiche e litologiche. Supporti interattivi illustrano i principali temi relativi alla geologia di questo importante settore alpino.

Tra Vogogna e Premosello Chiovenda è stato inoltre allestito il sentiero geologico “Viaggio nelle profondità della Terra”, itinerario divulgativo attrezzato con 10 pannelli esplicativi.


Ulteriori dettagli

Calendario - orari    Il Geolab è aperto su prenotazione solo alle scolaresche e a gruppi di studiosi. Possibilità di visite guidate e/o di utilizzo in autogestione secondo specifici accordi e convenzioni.