L'associazione Asilo Bianco organizza la quarta edizione di Menta e Rosmarino. Una giornata all’insegna del verde, del paesaggio e del giardinaggio nel giardino di Villa Nigra, una delle ville più prestigiose del Lago d’Orta, dalle 9.30 fino a sera.
Fiori, piante aromatiche, piante da frutto, ortaggi, piante ornamentali e tutto il necessario per rendere il giardino e il proprio orto un luogo accogliente.
Un evento multidisciplinare dedicato al mondo del Green.
Un percorso esperienziale composto da isole sensoriali: gusto, tatto, vista, olfatto e udito verranno stimolati e coinvolti all'interno dello splendido giardino di Villa Nigra a Miasino.
Un calendario di incontri e laboratori farà da cornice a questa giornata dedicata alla natura e alla riscoperta di antiche tradizioni, per riappropriarsi di una dimensione più vicina alla propria "terra".
Per i più piccoli ci saranno dei laboratori di apicoltura a cura dell’Oca Mannara, laboratori d’intreccio a cura dell’Associazione Ul Cavagn, laboratori di tornitura a cura di Guerrino Piana.
Ci sarà anche un laboratorio dedicato alla lavorazione della lana tricot a cura delle Tricottine di Ameno.
Durante la giornata, sarà possibile inoltre partecipare alle visite guidate dei beni storici artistici e alcuni cortili privati di Miasino nell’ambito del progetto "Aperture Straordinarie", con Cosetta Dal Cin, guida turistica abilitata della Provincia di Novara e ad una passeggiata naturalistica tra insoliti sentieri a piedi con Albert Husband, Guida Escursionistica Ambientale.
Sono previste degustazioni a km 0 a cura della Proloco di Miasino.
L’evento è promosso da Asilo Bianco in collaborazione con il Comune di Miasino.
Per il programma completo della giornata è possibile visitare il sito dell'associazione riportato nei contatti di seguito.