Miasino

Lungo la riviera occidentale del Cusio, a mezza costa tra il lago e la montagna, si trova il bellissimo comune di Miasino.

Borgo di origine galllica, Miasino si arricchì, grazie alla folta presenza di famiglie borghesi o aristocratiche fra il Seicento e il Settecento, di diverse residenze signorili. Una delle case piu eleganti del lago d'Orta si trova proprio al centro del paese: è Villa Nigra, edificio caratterizzato da grandiosi loggiati interni, balaustre in granito e ferro battuto e decorato da pregevoli affreschi.

Tra i luoghi di interesse storico e artistico merita una visita la parrocchiale di San Rocco: la chiesa, proclamata monumento nazionale, presenta al suo internoo un marmoreo altare secentesco nonché importanti quadri e affreschi. Altro edificio di interesse turistico è la chiesa parrocchiale della frazione di Pisogno, caratterizzato da una particolarissima facciata barocca.

Adagiato su di un falsopiano verdeggiante fra la Motta di Carcegna e i Monti Formica e La Guardia, Miasino è anche un ottimo punto di partenza per numerose escursioni naturalistiche.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Eventi da non perdere

Passato Presente e Futuro

Miasino (NO), Dal 11 Novembre al 25 Novembre 2019

Passato Presente e Futuro

Miasino (NO), Dal 11 Novembre al 25 Novembre 2019

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.