Premeno

Luogo di insediamenti antichissimi (sono stati rinvenuti reperti risalenti all'eta del Bronzo e al periodo romano-imperiale), Premeno rappresenta oggi il maggiore centro turistico dell'entroterra verbanese, forte di una grande tradizione di ospitalità unita alla bellezza naturale del luogo.

Immerso nel verde dei boschi circostanti, ricchi di latifoglie e conifere, il paese di Premeno è adagiato in una dolce conca chiusa tra le colline del "Sasso Corbe" e del "Pizzo d'Omo", che lo proteggono dai venti freddi del nord garantendogli un clima mite durante tutto l'anno. La sua posizione panoramica sulle acque del Lago Maggiore, la vicinanza con le principali località della riviera come Oggebbio, Cannero e Cannobio e la natura circostante rendono Premeno una meta perfetta per un soggiorno in un ambiente prealpino.

Per questi motivi nel corso del Novecento attrasse entusiasticamente l'alta borghesia lombarda, che qui decise di costruire ville signorili quali Villa Calvi, Villa Bonomi, Villa Murari, Villa Mangiagalli e Villa Bernocchi (quest'ultima è ora di proprieta comunale e si tengono tra le sue sale importanti mostre, concerti e convegni).

Le numerose baite che sorgono sugli alpeggi sparsi sul territorio e le mulattiere ben curate, dove spesso si incontrano cappellette votive, sono ancora oggi testimonianza dell'antico mondo rurale di questi luoghi.

Da segnalare che nella piccola frazione di Esio sopravvivono tutt'oggi antiche forme di artigianato locale: la lavorazione del rame, del ferro battuto e, soprattutto, del legno, usato per produrre in particolar modo gli attrezzi agricoli.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Eventi da non perdere

Intrecci sul Lago Maggiore

Premeno, Dal 15 Giugno al 16 Giugno 2024

Intrecci sul Lago Maggiore

Premeno, Dal 15 Giugno al 16 Giugno 2024

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.