35° Raduno Internazionale dello Spazzacamino

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Arriveranno da tutto il mondo: europei, americani, canadesi e persino giapponesi si incontreranno il prossimo settembre per la 35° edizione del “Raduno Internazionale dello Spazzacamino”.

Come da tradizione, il raduno avrà luogo in Valle Vigezzo, dove il mestiere dello spazzacamino fu inventato ben 500 anni fa.

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 2 settembre, alle ore 17.00, con il concerto della Sevi Band nel Parco di Villa Antonia.
Venerdì sarà anche la giornata della Notte Nera che inizierà alle ore 18,30 e lungo sette ore proporrà varie postazioni di musica live, botteghe alpine aperte tutta la notte e degustazioni tipiche in tutto il paese. Sarà l’occasione per trascorrere una notte speciale insieme a centinaia di spazzacamini. Alle 23.30 il centro di Santa Maria Maggiore sarà illuminato dai fuochi pirotecnici.

L’originale evento proseguirà poi sabato 3 settembre, alle ore 10.30, con il raduno di tutti i partecipanti davanti al monumento degli spazzacamini di Malesco.
Dalle 15.00 i festeggiamenti si sposteranno a Toceno con la sfilata verso il centro del paese e dimostrazione di pulitura dei camini.
Alle ore 20.00 di nuovo a Santa Maria Maggiore per una serata a sorpresa nel Parco di Villa Antonia.

Domenica 4 settembre, dalle ore 10 a Santa Maria Maggiore, l'evento clou della manifestazione, la sfilata per le vie del Paese degli Spazzacamini con rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari.
Prima degli spazzacamini, eccezionalmente per la 35esima edizione, sfilerà la Milizia Tradizionale di Calasca Castiglione.

Infine, lunedì 5 settembre gli spazzacamini si incontreranno ancora per una gita a Stresa.

Non mancate a questo imperdibile appuntamento!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web del Museo dello Spazzacamino.