Blu Frutti

L’Associazione Produttori di Piccoli Frutti ed Orto-frutticoltori del Verbano Cusio Ossola e di Novara denominata BLU FRUTTI si è costituita a febbraio 2013, raggruppando una trentina di aziende agricole di piccole dimensioni  sul territorio della provincia del VCO e di Novara, produttrici di piccoli frutti.

L’Associazione nasce per volontà dei produttori stessi e con il supporto della Camera di Commercio del VCO ed ha lo scopo di valorizzare, qualificare e  promuovere l’orto-frutticoltura, con particolare riguardo alle produzioni di piccoli frutti - mirtilli, more, ribes, lamponi - in un contesto territoriale particolarmente adatto a tali coltivazioni.

La ricerca della qualità da parte dei soci, sia del prodotto fresco sia di prodotto trasformato (confetture, gelatine, succhi ecc. ), passa attraverso l’identificazione di origine, l’adozione di disciplinari di produzione e di un marchio di qualità e con l’utilizzo di un laboratorio di trasformazione comune nel Comune di Pisano (NO). 

L’Associazione si prefigge inoltre di progettare e realizzare attività di formazione, divulgazione e ricerca per approfondire la conoscenza delle produzioni ortofrutticole, consapevole dell’importanza di immettere sul mercato prodotti alimentari sani e salutari destinati a consumatori sempre più attenti alla qualità ed alle produzioni rispettose dell’ambiente

Associati

Gli altri consorzi

> Torna a "Cosa si mangia? | I prodotti tipici del lago Maggiore e dintorni"